UN OPUSCOLO PER RISPONDERE A TANTE DOMANDE

Quest’anno il tema della settimana mondiale della tiroide è: ”TIROIDE E SALUTE:IO MI INFORMO BENE”.

Tante le iniziative, tra queste un utilissimo e delizioso opuscolo realizzato dall’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”, che sfata leggende e dà utili informazioni.

Borchure_Tirodie

La responsabile del progetto, Dott.ssa Elisabeth Street, con la quale abbiamo collaborato a Reggio Emilia, ha licenziato queste pagine utilissime illustrare da bei disegni.

Cari amici, siamo sicure che la diffusione, la lettura e la visione di questo opuscolo, sarà di aiuto per noi e per i nostri bambini.

scarica l’opuscolo in formato pdf

UN POMERIGGIO TRA I FIORI

Il 30 aprile, le Associazioni SENONALTRO, LODINI, AIBAT, hanno organizzato un pomeriggio particolare nella splendida cornice di VILLA ARNO’ (Albinea, Reggio Emilia). Un incontro dedicato alla visita del parco e dei giardini , guidato da una persona speciale, Caroline, che ha curato l’l’impianto e la distribuzione nelle diverse zone dei fiori secondo colori e generi. Gli amici che hanno partecipato alla iniziativa hanno seguito questa visita fantastica con un interesse crescente che la passione della ‘guida’ ha reso indimenticabile.

Un pomeriggio felice: le associazioni che hanno promosso l’evento hanno voluto che i loro associati si ritrovassero insieme oltre le problematiche della malattia per trascorrere insieme momenti sereni.

I FARNESE – ARCHITETTURA, ARTE, POTERE

AIBAT organizza a Parma la visita a una delle più Importanti mostre della primavera:

I FARNESE – ARCHITETTURA, ARTE, POTERE.

I FARNESE – ARCHITETTURA, ARTE, POTERE

Inserita nei progetti di Parma, Città della Cultura,  l’esposizione, al COMPLESSO MONUMENTALE DELLA  PILOTTA, permette di scoprire la storia e il collezionismo Artistico di questa importante famiglia. L’eccezionalità dell’evento viene potenziato da due “GUIDE” Straordinarie: CARLA CAMPANINI e CRISTINA QUAGLIOTTI, curatrici della mostra che eccezionalmente si prestano a  condurre la nostra ASSOCIAZIONE tra i segreti dei FARNESE e dell’esposizione. I partecipanti saranno divisi in due gruppi.

L’APPUNTAMENTO E’ IL GIORNO MERCOLEDI’ 18 MAGGIO  ALLE ORE 16 DAVANTI ALLA BIGLIETTERIA (il costo dei Biglietti è a carico dei partecipanti).

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE: 348 8282407 TIZIANA

PARMA ABBRACCIA ALESSANDRO FARNESE

“una bambola dal grande cuore” a gonfie vele!

E’ velocemente decollato il progetto “una bambola dal grande cuore” : sono già state distribuite più di 200 sagome e una parte è gia stata riconsegnata: sono meravigliose. 

L’ultima nata del gruppo AIBAT è un’interpretazione di un abito di Roberto Capucci realizzata dalla nostra segretaria Tiziana Gonzi.

Una bambola dal grande cuore

Cari amiciAbbiamo avuto la gioia oggi di inaugurare, insieme alle altre associazioni del CORE, ed ai rappresentanti dell’Azienda Ausl IRCCS il progetto “Una Bambola dal grande cuore”.

Le prime sagome per realizzare le bambole verranno consegnate martedì 10 novembre direttamente dai referenti di tutte le associazioni coinvolte, presso la sede di ANDOS.

una bambola dal grande cuore

Dalla prossima, per ritirare la sagoma, la sede di ANDOS sarà aperta ogni martedì e venerdì.Solo SU APPUNTAMENTO dalle 10 alle 12.30: per concordare la consegna telefonare al numero 3806578453 (sede ANDOS: Via San Giuseppe, 4/A a Reggio Emilia).

Ricordiamo che il ricavato sarà devoluto al sostegno della ricerca in oncologia avviata nell’Istituto di Ricercadell’IRCCS – AUSL di Reggio Emilia.

I progetti si propongono di ampliare le conoscenze nel campo dell’oncologia, della prevenzione e dei corretti stili di vita.

Visite all’ANTELAMI A PARMA” insieme ad Aibat

L’Associazione ha organizzato alcune visite (con numero limitato di partecipanti) all'”ANTELAMI A PARMA“, una mostra organizzata nell’ambito di “PARMA 2020/2021 CITTÀ DELLA CULTURA” IN BATTISTERO, al MUSEO DIOCESANO e in CATTEDRALE.

Grazie alla nostra Presidente Prof.ssa Emma Bernini, insieme agli amici di ANDOS, LODINI e ai nostri associati abbiamo apprezzato le meraviglie di queste opere e trascorso un gradevole pomeriggio insieme.

visite-antelami-parma-aibat

RIABILITAZIONE VOCAZIONALE e REINSERIMENTO LAVORATIVO

RIABILITAZIONE VOCAZIONALE e REINSERIMENTO LAVORATIVO per chi ha affrontato una malattia oncologica.

L’azienda USL- IRCCS di Reggio Emilia promuove un FOCUS GROUP (incontro di gruppo) con i pazienti che vogliono

condividere le loro difficolta’ riscontrate nell’ambiente lavorativo durante e dopo la malattia.

Partecipazione di AIBAT a VIVA VITTORIA per raccolta fondi

Partecipazione di AIBAT a VIVA VITTORIA per raccolta fondi

Aibat ha partecipato nell’ottobre 2019 a VIVA VITTORIA, opera relazionale condivisa per raccogliere fondi e avviare uno studio innovativo sulla immunoterapia legata al tumore al seno.

L’importo è stato devoluto al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S.. Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.

Diecimila “quadretti” realizzati a mano e assemblati in 2600 coperte come questa, hanno coperto la centralissima Piazza Prampolini: centinaia di donne hanno lavorato per mesi per realizzare un’impresa straordinaria.

UNA MOSTRA PER RICOMINCIARE: Piero Fornasetti al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma

Dopo la chiusura per Coronavirus, riaprono mostre e musei.

La nostra Associazione, fedele alla  sua tradizione che da anni conduce amici e associati nei

luoghi d’arte, GIOVEDI’ 25 GIUGNO alle ore 15,3O, organizza la visita alla esposizione

“Fornasetti Theatrum Mundi” che si tiene  a Parma nelle sale del Complesso

Monumentale della Pilotta.

L’esposizione che apre ufficialmente il programma di Parma, Capitale ltaliana della

Cultura, celebra Piero Fornasetti, un maestro del design del Novecento in un allestimento

scenografico e divertente che si conclude all’interno del meraviglioso Teatro Farnese.